Banner
Banner
news menu leftnews menu right
IMPIANTO FOTOVOLTAICO SUL TETTO DELLE SCUOLE MEDIE: LA BOLLETTA PESA DI MENO Stampa

Albino è sempre più orientata a valorizzare l’ambiente, ma soprattutto ad investire in opere che puntano al risparmio energetico, alla qualità e all’eco-compatibilità degli edifici, all’eco-sostenibilità in generale, grazie alla scelta strategica di valorizzare e promuovere l’energia rinnovabile nel settore pubblico. Infatti, nell’ambito del programma delle opere pubbliche, così come determinato dalla Giunta Comunale, l’amministrazione comunale ha deciso di realizzare un nuovo impianto fotovoltaico (cioè impianto di produzione di energia elettrica mediante conversione diretta delle radiazioni solari tramite l’effetto fotovoltaico) sul tetto (falda che guarda a sud) delle scuole medie, che si trovano in via IV Novembre, ad Albino. E’ un grande passo, che l’amministrazione comunale ha deciso di compiere a tutela e salvaguardia dell’ambiente: si tratta di un impianto di grande portata, che si allarga su una superficie di 313 metri quadrati, connesso in rete, della potenza di 41.800 Wp. L’impianto fotovoltaico sarà costituito da 209 pannelli di silicio policristallino da 200 Wp ciascuno: 19 moduli in serie e 11 stringhe in parallelo.

L’impianto, come detto, è connesso in rete e la principale caratteristica risiede nell’assenza di batterie. Infatti, durante le ore di sole, l’energia è fornita dai moduli fotovoltaici, mente, in assenza di luce, dalla stessa rete elettrica. Ovviamente, sarà installato un inverter, per convertire la corrente continua prodotta dall’impianto fotovoltaico in corrente alternata alla tensione e frequenza richiesta. Ebbene, la potenza elettrica nominale dell’impianto è di 42 kWp, che consente una producibilità annua di 42.000 kWp.

L’occasione per la realizzazione di questo impianto fotovoltaico ci è stata data quando, nello scorso mese di febbraio, è uscito un bando ad hoc prodotto dalla Regione Lombardia, per accedere a contributi per l’installazione di pannelli fotovoltaici su edifici pubblici; ad evidenziarlo è stato l’ing. Gabriele Ghilardi, di Selvino, al quale abbiamo dato rapidamente l’incarico per stendere un progetto da presentare in Regione Lombardia. Ebbene, la richiesta di contributo è stata inoltrata e, con nostra grande soddisfazione, è stata accolta, nella misura quasi di un terzo della spesa complessiva (il massimo ottenibile). La comunicazione dell’accoglimento della richiesta è giunta lo scorso 17 marzo, per un importo di 72.057 euro. Dopo aver soppesato l’opportunità, cioè se accettare o meno il contributo, abbiamo deciso di intraprendere con forza questa strada, alla luce dei forti vantaggi economici che si sarebbero avuti per l’amministrazione comunale: infatti, se anche la spesa dell’impianto assomma a 260.000 euro, il risparmio annuale di corrente elettrica sarebbe così elevato da coprire le spese di ammortamento del mutuo che dobbiamo accendere per finanziare l’impianto. Cioè, i quasi 200.000 euro che rappresentano la differenza fra contributo e spesa finale, sarebbe coperte dai risparmi di gestione.

Detto, fatto. Con una variante al piano delle opere pubbliche, approvata nell’ultimo consiglio del 30 marzo, l’amministrazione comunale ha dato mandato all’ing. Ghilardi di stendere il progetto. A breve, poi, faremo un bando per l’appalto dell’opera che, stante i tempi tecnici necessari, dovrebbe essere consegnata a settembre, per l’inizio dell’anno scolastico 2009/2010.

Interessante e significativa la lettera indirizzata dall’assessore regionale alle Reti e Servizi di Pubblica Utilità, Massaio Buscemi, che si congratula con la nostra amministrazione comunale per aver voluto accedere al bando regionale, finalizzato ad “incentivare l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle scuole materne, elementari e medie della Lombardia”. Congratulazioni che ci fanno piacere, alla luce delle ricadute sociali ed economiche (questa è lungimiranza amministrativa) che tale iniziativa ha sulla comunità albinese.

L’assessore ai Lavori Pubblici,

Marino Masseroli

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner