Banner
Banner
news menu leftnews menu right
IL COMUNE DI ALBINO CORRE IN AIUTO DELLA FONDAZIONE HONEGGER Stampa

Approvato in consiglio comunale l’atto di indirizzo che permette alla Fondazione Honegger di avviare le iniziative di sostegno al progetto di ristrutturazione della RSA. Con un documento congiunto, frutto di una stesura dei capigruppo di maggioranza e minoranza, il consiglio comunale di Albino, alla luce del fatto che il 28 febbraio scorso scadeva il termine ultimo per la presentazione del piano di ristrutturazione della RSA da inviare in Regione Lombardia, e considerato che si poneva il 31 dicembre 2011 come limite temporale massimo per la consegna dei lavori di ristrutturazione della stessa RSA, pena la fine dell’accreditamento, ha recepito quanto proposto dal consiglio di amministrazione della Fondazione Honegger, cioè l’acquisto di una parte dello stabile, per la precisione l'acquisto dell'ala più recente dell'Infermeria Honegger, valutata in 2 milioni di euro, necessari per predisporre in maniera razionale il piano di ristrutturazione e il processo di adeguamento delle strutture agli standard regionali della RSA Fondazione Honegger.

Un atto di responsabilità, è stato detto da più parti: il primo passo verso una ristrutturazione ormai più che necessaria.

Passaggi precedenti all’approvazione dell’atto di indirizzo

Nel marzo 2007, a fronte delle evidenti difficoltà della Rsa di completare il processo di adeguamento agli standard regionali delle proprie strutture e all'esplicita richiesta di sostegno finanziario avanzata dal Consiglio di Amministrazione al Comune di Albino, l'Ufficio Servizi Sociali ha predisposto, su incarico del Sindaco, un'ipotesi di riorganizzazione della stessa. Il Consiglio di Amministrazione della Rsa ha condiviso gli orientamenti espressi che sono stati oggetto di numerosi incontri di valutazione e approfondimento nel corso dei mesi successivi. Quindi, nella relazione al Bilancio di Previsione 2008 sono stati esposti i contenuti dell'ipotesi di ristrutturazione.

Con propria deliberazione del 30/12/2008, la Giunta Regionale ha fissato al 31/12/2011 il termine improrogabile per l'adeguamento delle strutture, pena la revoca dell'autorizzazione regionale al funzionamento.

La Rsa di Albino doveva presentare entro il 28 febbraio 2009 all'Asl di Bergamo il programma per l'adeguamento delle proprie strutture con relativo piano finanziario. La Regione Lombardia sulla base della credibilità del piano di adeguamento avrebbe valutato se concedere la proroga dell'autorizzazione fino alla conclusione dei lavori di ristrutturazione che comunque non dovranno protrarsi oltre il 31/12/2011.

Il Consiglio di Amministrazione della Rsa, a sostegno del proprio piano di ristrutturazione, ha proposto al Comune di Albino l'acquisto dell'ala più recente dell'Infermeria Honegger, al prezzo di 2 milioni di euro.

In data 26/01 il Sindaco ha chiesto un parere all'Ufficio Servizi Sociali sulla coerenza del progetto di riorganizzazione presentato dalla Fondazione Honegger con le proposte dall'Amministrazione Comunale e la sua adeguatezza a rispondere ai bisogni della popolazione di Albino.

Quindi, il passaggio consigliare, con relativa discussione e approvazione dell’atto di indirizzo.

Contenuti del progetto di riorganizzazione

La Fondazione Honegger condivide il nocciolo dell'ipotesi di riorganizzazione presentato dal Comune: accorpamento nella ex Casa Albergo dei 148 posti residenziali accreditati e trasferimento del Centro Diurno integrato presso la struttura dell'Infermeria Honegger, con ampliamento dello stesso da 20 a 30 posti. A questo scopo, verrà destinato il piano terra e il primo piano dell'ala nuova. Al secondo piano della stessa ala verranno realizzati alloggi protetti per persone in condizione di fragilità.

Acquistata dal Comune la porzione di immobile, i nuovi servizi potrebbero essere realizzati in project financing con bando indetto dall'Amministrazione Comunale. Ad esso potrà partecipare anche la Fondazione Honegger. La restante parte della struttura, che rimarrà di proprietà della Fondazione, verrà destinata a servizi innovativi a carattere residenziale, purchè accreditati. In questo senso sono in corso contatti tra la Fondazione e l'ASL di Bergamo. Al 31/12/2011 la Fondazione Honegger dismetterà 50 posti residenziali autorizzati.

Tempi di realizzazione

Il quarto piano è già a norma. I lavori di ristrutturazione del 3° piano, più sopraelevazione montalettighe per raggiungere il 4° piano, verranno conclusi entro il mese di luglio. Questi interventi sono stati finanziati con l'accensione di un mutuo ipotecario di 1.500.000,00 euro e con contributo di 150.000 euro dalla Regione Lombardia. I lavori di ristrutturazione del secondo piano, con inizio lavori a settembre 2009 e fine lavori giugno 2010, con un costo previsto di 1.500.000 euro, verranno finanziati con parte dei proventi della vendita di porzione dell'Infermeria Honegger (ala di più recente costruzione) al Comune di Albino per l'importo di 2 milioni di euro. I lavori di ristrutturazione del primo piano, con un costo previsto di 1.500.000 euro, verranno finanziati con l'accensione di un mutuo di un milione di euro e con la restante parte dei proventi della vendita. Inizio lavori luglio 2010, conclusione prevista entro il mese di settembre 2011.

La sistemazione del piano terra, non essenziale ai fini del rispetto della scadenza regionale, verrà realizzata nei tempi consentiti dalle disponibilità finanziarie della Fondazione Honegger. La stessa potrà far fronte agli oneri dei finanziamenti contratti, grazie alle economie di gestione realizzate con l'accorpamento di tutti i posti di Rsa accreditati ed eventualmente ai benefici derivanti dal riconoscimento dello stato di Onlus. Entro il 31/12/2011 verrà completato il trasferimento dei 60 posti accreditati, dislocati presso l'Infermeria Honegger e dismessi 50 posti autorizzati con conseguente adeguamento del personale. Entro la data suddetta, la Fondazione Honegger renderà disponibile la porzione di edificio acquisito dall'Amministrazione Comunale.

L’assessore ai Servizi Sociali,

Gina Bertocchi

 

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner