Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Poesia bergamasca con Maurizio Noris Stampa

La serata è stata organizzata dal Museo Etnografico di Comenduno, insieme ad altre realtà della frazione, sabato 21 marzo alle 20.45, presso la Sala della Comunità

Per un artista d’eccezione un cast organizzativo altrettanto interessante, non solo numericamente, ma anche qualitativamente essendo tutto espressione della frazione di Comenduno. Così, l’Associazione per il Museo Etnografico di Comenduno, i volontari della Sala della Comunità e del Centro Sociale Pensionati della frazione, unitamente allo staff direttivo del Gruppo Sportivo Abele Marinelli, in collaborazione con la “Edizioni Tera Mata” di Bergamo, presentano per sabato 21 marzo, alle 20.45, presso la Sala della Comunità di Comenduno una serata dedicata alla poesia bergamasca, dal titolo Us de ruch, con protagonista Maurizio Noris.

Una serata molto particolare, che vuol presentare le poesie in lingua bergamasca del comendunese Maurizio Noris, un poeta in lingua vernacola che si sta distinguendo con grandi riconoscimenti e attestati nel panorama letterario orobico. L’autore, che scrive ormai da molti anni, ha al suo attivo due raccolte di liriche: Santì (2001) e Dialèt de nòcc, d’amur (2008). Ma quel che conta, è che gli sono stati attribuiti significativi riconoscimenti nei principali premi letterari di poesia dialettale, provinciali e italiani. Recentemente (7 gennaio 2009), L’Eco di Bergamo gli ha riservato ampio spazio nella pagina della cultura. Inoltre, l’autore è stato invitato a presentare le sue poesie in diverse località bergamasche e anche a Milano.

A tale scopo ha allestito un programma musicale-letterario che è solito proporre in queste occasioni. A Comenduno, su esplicita richiesta degli organizzatori, presenterà un programma speciale, esclusivo per questa serata, centrato sulle liriche di argomento comendunese, accompagnate da musiche originali di Osvaldo Arioldi, mentre l’interprete Sabina Lazzarini declamerà la traduzione italiana.

Ecco, in dettaglio, gli interpreti: Maurizio Noris, appunto, che interpreta le sue liriche in lingua bergamasca; Sabina Lazzaroni, arteterapeuta, che interpreta le traduzioni in italiano; e Osvaldo Arioldi, autore della colonna sonora originale, che utilizza pianoforte digitale, rumori elaborati e alcuni strumenti auto-costruiti, utilizzati dalle Officine Schwartz (un salterio a percussione, un arco montato su un tubo da stufa e un’arpa assemblata su un telaio di bicicletta).

Ecco, quindi, alcune note su Maurizio Noris. Nato nel 1957 a Comenduno, libero professionista, formatore e promotore socioculturale, soprattutto nell'ambito delle politiche per le giovani generazioni, scrive prevalentemente in lingua vernacola bergamasca. Comincia a scrivere poesie dall'adolescenza; il dialetto come linguaggio personale e poetico lo scopre verso la fine degli anni ’80, aiutato da Luigi Meneghello e da altri letterati e poeti contemporanei (Franco Loi, Giancarlo Consonni, Biagio Marin). Nel gennaio 2001 pubblica Santì, libro artigiano di poesie dialettali con l'artista e grafico Ivano Castelli, attraverso la casa editrice Tera Mata di Bergamo, presentandolo con una performance multicomunicativa in collaborazione con il Gruppo Musicale Officine Schwartz di Bergamo. Performance ripetuta nell’ambito di Isola Folk 2001 e presso il Caffè Letterario di Bergamo nel 2002. Nel 2008 pubblica la raccolta Dialèt de nòcc, d’amùr (Edizione Cofine, Roma).

Numerosi i riconoscimenti: 1998 Premio “G. Gambirasio” Città di Seriate - 1° premio; 1999 Premio Nazionale Milano Duomo - 1° premio ex equo (Sezione dialetto); 2000 Premio “G. Gambirasio” Città di Seriate - 1° premio; 2005 Premio Regionale Insubria Como - 1° premio; 2006 La Penna d’oro Gromo BG - 1° premio sezione montagna; 2007 Premio “G. Gambirasio” Città di Seriate - 1° premio; 2007 Premio Nazionale Mezzago Arte - Menzione Speciale Giuria; 2007 Premio Internazionale Città Cava de Tirreni (SA) - 1° premio (Sezione dialetto); 2007 Premio Nazionale “C. Spinelli” Perugia - 1° premio ex equo; 2007 Premio Dossena “F. Alcaini” - 1° premio; 2007 Premio Nazionale “Città di Seregno” – 1° premio (Sezione dialetto); 2008 Premio nazionale “Turoldo” Sondrio - 1° premio; 2008 Premio nazionale “Cairoli” Rovello Porro - 1° premio; 2008 Premio nazionale Città di Ischitella Giannone - 1° premio; 2008 Premio Nazionale “La poesia Onesta” Agugliano (AN) - 2° premio (Sezione dialetto); 2008 Premio “G. Tirinnanzi Città di Legnano“ - 1° premio.

Lucilla Pezzotta

 

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner