Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Iscrizioni per il Libro Parlato Lions Stampa

Per gli utenti non vedenti, ipovedenti e dislessici anche la Biblioteca Comunale di Albino ha proposto tale servizio

Alcune categorie sociali deboli e svantaggiate traggono vantaggio andando in Biblioteca. Infatti, per gli utenti non vedenti, ipovedenti e dislessici la Biblioteca Comunale di Albino ha proposto il servizio Libro parlato Lions, nato dalla collaborazione tra il servizio biblioteche della Provincia di Bergamo e l’associazione LPL; ciò ha condotto alla definizione di una convenzione che favorirà, grazie all’accettazione della proposta dei 13 Lions Club bergamaschi, un servizio di lettura e di prestito di oltre 7000 audiolibri, distribuiti gratuitamente dalla stessa associazione alle biblioteche bergamasche aderenti.

Il servizio bibliotecario è così stato attivato anche ad Albino e per iscriversi è sufficiente presentare un documento di identità del richiedente, unito al certificato medico; sarà compito della biblioteca inviare all’associazione i dati per attivare l’iscrizione dell’utente al servizio. Successivamente, a iscrizione avvenuta, sarà possibile attivarsi per richiedere gli audiolibri in biblioteca o direttamente sul sito dell’associazione. Il materiale fornito consiste, appunto in audiolibri, su cd room o audiocassette e in formato wma, da ascoltare con l’ausilio di un lettore mp3/wma. Nel caso il richiedente non disponesse di un proprio lettore mp3, la Provincia di Bergamo ha fornito la biblioteca di due lettori da distribuire in prestito.

Questo servizio, dalle forti valenze solidali, va ad incrementare l’attività ordinaria di consultazione, prestito e la programmazione culturale della biblioteca e, cosa importante, punta l’attenzione verso le persone diversamente abili, che necessitano di una maggiore cura da parte delle istituzioni che elargiscono i servizi. Sul territorio provinciale si stanno attivando le prime postazioni di un servizio, questo, che porta con sé una grande finalità culturale, di abbattimento delle barriere e di integrazione.

Per la cronaca, l’iniziativa Libro Parlato Lions è una realtà operativa dal 1975, anno in cui è stata fatta sorgere dal Lions Club Verbania con la denominazione di “Servizio del Libro Parlato per i ciechi d’Italia Robert Hollman”, al quale, dal 1984, si sono aggiunti i contributi annuali dei Lions del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta. Dopo anni di perfezionamento, il Libro Parlato è giunto sino a noi, mantenendo sempre lo scopo specifico della promozione della buona lettura e della cultura tra i non vedenti . Il Libro Parlato Lions, è bene ricordarlo, è stato riconosciuto "Service Nazionale 2005/2006" al 53° Congresso Multidistrettuale Lions di Taormina del 27/29 maggio 2005 ed è diventato "Service Nazionale Permanente" al 54° Congresso Multidistrettuale a Verona del 2006.

In Biblioteca, ad Albino, gli utenti possono trovare un buon numero di audiolibri a caratteri ingranditi; per averli in prestito è sufficiente essere iscritti al servizio bibliotecario della Provincia di Bergamo.

Gloria Belotti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner