Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Il “Camino de Santiago” in un diario di viaggio Stampa

L’impresa è stata documentata in un libro da Maurizio Albergoni, di Desenzano di Albino, che lo scorso anno ha percorso il cosiddetto Pellegrinaggio di Santiago

Diventa un Diario di Viaggio il famoso Camino de Santiago, da Saint Jean Pied de Port (Francia) a Finsterra (Portogallo), passando per Santiago de Compostela: ben 900 chilometri di pellegrinaggio, attraversando i Paesi Baschi della Spagna, arrivando fino alle coste dell’Oceano Atlantico. L’impresa, dalla forte componente religiosa, è stata documentata in un libro da Maurizio Albergoni, 56 anni, di Desenzano di Albino, che proprio lo scorso anno, dal 14 maggio al 16 giugno, ha percorso il cosiddetto “Pellegrinaggio di Santiago”, in compagnia di Gigi Bonomi.

Il libro, di oltre 90 pagine, con corredo di fotografie, grafici altimetrici e carte geografiche, è uscito proprio in questi giorni e sta incontrando l’interesse di numerosi albinesi, desiderosi di conoscere nei dettagli (e sono veramente tanti) le tappe che hanno portato Maurizio Albergoni lungo il Camino de Santiago.

L’opera, frutto del contributo del Gruppo Alpini di Albino, della Polisportiva Desenzanese e della Banca di Credito Cooperativo di Valle Seriana, verrà presentata sabato prossimo 14 marzo, alle 17, presso la sede sociale del Gruppo Alpini di Albino, presso il Parco Alessandri. Una ghiotta occasione per conoscere dal vivo Maurizio Albergoni, farsi raccontare in diretta le sue impressioni sul viaggio, le sue emozioni, le sue fatiche e le sue gioie.

Nato il 13 agosto 1952 a Bergamo, Maurizio Albergoni è una persona stimata e ben conosciuta in città. Alpino, prima a Cuneo e successivamente a S.Candido, nella Compagnia Comando e Servizi e, come specializzazione, centralinista, ha lavorato presso la ditta Magrini Galileo e, dopo 28 anni, è entrato in cassa integrazione, nel 2003.

Nel periodo della cassa integrazione l’Amministrazione Comunale di Albino gli offre l’incarico di gestire gli impianti sportivi tramite la Polisportiva Desenzanese. Nel 2005, poi, nasce la Nord Servizi Comunali s.r.l. e, oltre a gestire gli Impianti Sportivi, diventa un punto di riferimento per le manutenzioni degli immobili comunali (strade, illuminazione pubblica, stazione ecologica, ecc.). Questo fino alla fine del 2007. Da gennaio 2008, infatti, è in pensione.

E, poi, quanta…strada, nel vero senso della parola. Tante le esperienze sportive: dall’Oratorio di Albino al Gruppo Escursionistico Albinese, dal Gruppo Ecologico di Albino alle Guardie Ecologiche, dalla Polisportiva Desenzanese alle tante staffette, maratone e traversate in giro per il mondo. E infine tanta solidarietà, con Telethon.

Francesca Birolini

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner