Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Don Giuseppe Locatelli nominato Vicario Locale Stampa

Una bella notizia, che dà prestigio alla nostra comunità, passata via in sordina, conosciuta solo dagli addetti ai lavori, ma che, come detto, non fa altro che gratificare la nostra comunità. Infatti, il nostro prevosto di San Giuliano, don Giuseppe Locatelli, è stato nominato vicario locale, succedendo così a mons. Aldo Nicoli.

Una notizia, che permette di conoscere nei dettagli cos’è il vicariato locale, nel nostro caso quello di Albino-Nembro: un’articolazione territoriale che raggruppa più parrocchie fra loro vicine, per favorire fra di esse una pastorale partecipata e condivisa.

Ebbene, a Bergamo i vicariati locali sono 28: 3 in città e 25 in provincia.

Il vicariato ha lo scopo primario di promuovere una pastorale d’insieme tra le parrocchie che lo compongono. Le sue finalità sono: l’annuncio del Vangelo, l’educazione e il sostegno della fede nel territorio; la comunione fra le parrocchie e le altre realtà ecclesiali presenti sul territorio; il confronto e il coordinamento dei programmi e delle attività parrocchiali, nonché l’attuazione di iniziative interparrocchiali e vicariali; la fraternità e la formazione fra presbiteri, la promozione della corresponsabilità dei laici e la cura per la formazione permanente, soprattutto di coloro che sono impegnati in specifiche attività pastorali.

Il vicario locale dura in carica cinque anni. Non ha solo l’onere della vigilanza, ma anche di una vera sollecitudine apostolica, come animatore della vita del presbiterio vicariale, curando in particolare la fraternità sacerdotale.

P.S.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner