Banner
Banner
news menu leftnews menu right
AUDITORIUM CITTA’ DI ALBINO. AL VIA UNA NUOVA STAGIONE DI GRANDI EVENTI CULTURALI E MOSTRE Stampa

Dopo un periodo di sospensione delle attività necessario alla programmazione delle prossime iniziative culturali, con il mese di marzo riprende la programmazione dell’Assessorato alla Cultura presso l’Auditorium Città di Albino. Una programmazione all’insegna di eventi di grande qualità destinate a valorizzare la struttura architettonica dell’Auditorium.

Domenica 22 marzo (ore 18,00 ingresso libero) l’associazione Il Cavaliere in Giallo, con la direzione artistica di Alberto Nacci e la collaborazione dell’assessorato alla cultura oltre che di alcuni sponsor, presenterà un evento unico sul tema “Architetture del silenzio”. Scrive il curatore dell’evento Alberto Nacci: “In un luogo per la Musica e i linguaggi dell’Arte e della Cultura il SUONO ha un ruolo fondamentale e la “qualità del silenzio” costituisce l’elemento che valorizza i “paesaggi sonori” prodotti da coloro che vi operano, a qualsiasi titolo. Il Silenzio, come ambiente sonoro “privilegiato” è il protagonista di questo evento, porposto all’interno di uno spazio architettonico creato proprio per restituire al pubblico i suoni…allo stato dell’arte”. Parteciperanno il quartetto chitarristico Villa Lobos, il progettista architetto Andrea Gritti, Alessandro Fabiani al pianoforte, il Genova Vocal Ensemble con la consuzione di Alberto Nacci che per l’occasione ha realizzato una videointervista all’architetto Mario Botta.

Nel mese di aprile verrà inaugurata una grande mostra in collaborazione con l’Orchestra Enea Salmessi dal titolo “pittura e musica COLORI”. Il noto jazzista Gianluigi Trovesi presenterà in un concerto inaugurale, venerdì 3 aprile, la mostra di sei grandi artisti bergamaschi: Trento Longaretti, Mino Marra, Calisto Gritti, Rino Carrara, Attilio Steffanoni, Gianni Bergamelli. Le opere di questi artisti saranno esposte presso la sala mostre dell’Auditorium dal 3 al 19 aprile.

Nel mese di aprile debutterà inoltre il consueto Festival di Albino Classica, giunto all’ottava edizione e frutto della collaborazione e della direzione artistica del Maestro Natale Arnoldi, direttore dell’Orchestra Carlo Antonio Marino, di Gianluigi Carrara e di Marcello Remigi. Il festival verrà presentato il 5 aprile, con una conferenza sulle musiche di Gaetano Donizetti e a seguire i sei concerti del festival da sabato 18 aprile al 30 maggio. Il cartellone di quest’anno riconferma la presenza di grandi ospiti nazionali ed internazionali: i solisti Luca Ranieri (viola) , Irina Kulikova (chitarra), Marco Sollini (painoforte), Attilio Manara (violino) con Orchestra Carlo Antonio Marino, il duo vincitore del premio Tassis 2008 Antonio Piemonte al clarinetto e Ivana Bordonaro al pianoforte. Aprirà il festival come di consueto il grande concerto inaugurale dell’Orchestra Carlo Antonio Marino accompagnata dal Coro Lirico di Bergamo con un concerto dedicato a Gaetano Donizetti, in programma Ave maria per Soprano, Coro e Archi e Miserere in re minore per Soli, Coro e Orchestra. Il festival ospiterà una nuova sezione dedicata all’arte; due mostre di artisti albinesi invitati per l’occasione: Piergiorgio Noris ( dal 24 aprile al 9 maggio) e Andrea Baleri (dal 16 al 31 maggio).

 

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner