Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Premiati alcuni volontari “Amici del Bosco” e anticipate le iniziative 2009 Stampa

Ogni anno il gruppo culturale Amici di Casale vuole ringraziare quanti, fra volontari, sostenitori, sponsor o semplici amici si sono prodigati nel sostenere le iniziative portate avanti durante l’anno, per il bene comune e per migliorare i servizi di accoglienza della piccola frazione della Valle del Lujo. Ebbene, anche quest’anno, in occasione della Sagra dei Biligocc, come è ormai tradizione una settimana prima della festa, il consiglio direttivo del gruppo culturale Amici di Casale ha chiamato a raccolta i volontari, questa volta presso il ristorante K2 in località Pratri Moletti, per consegnare gli attestati di benemerenza, che sanciscono con la dicitura di “Amici del Bosco”, un più diretto coinvolgimento dei volontari nelle attività dell’associazione. Ad essere insigniti dell’onorificenza sono stati Piercarlo Nicoli, Gianni Mismetti, Giacomo Nicoli, Roberto Zanga e Giusy Forcati: cinque volontari che, in varia misura e in vari momenti dell’anno, hanno contribuito a sostenere e aiutare il gruppo culturale nello svolgimento delle proprie attività, per esempio nella pulizia e nella manutenzione del Parco del Castagno, nell’organizzazione della Giornata in Valle del Lujo (in collaborazione con la Comunità Montana Valle Seriana) e nella gestione del Museo Etnografico Valle del Lujo.

Un grazie grande, veramente grande a tutti i volontari – ha spiegato il presidente del gruppo culturale Amici di Casale, Simona ConsonniGrazie soprattutto per quanti si sono impegnati nella manutenzione del Parco del Castagno, che lo scorso anno ci ha visto impegnati nell’installazione di dieci nuovi tavoli per pic-nic, con venti panche; e che ogni anno ha bisogno di manutenzione ordinaria, pulizia e sfalcio dell’erba. Tutti interventi mirati, che puntano a migliorare la fruizione e l’accessibilità da parte dei turisti e dei visitatori domenicali, che arrivano a Casale in comitive, anche da fuori provincia: in particolare i ragazzi delle scuole dell’obbligo, che nel 2008 sono stati oltre 400, a dimostrazione dell’nteresse didattico che il parco sa offrire”.

Per il 2009, altri sono gli interventi – ha continuato Consonni – Innanzitutto, continueremo a migliorare l’accessibilità del parco, a pulire e sistemare i vialetti di accesso, a diradare il sottobosco, a potenziare la presenza dei castagni. Inoltre, implementeremo il museo, con attrezzi e oggetti che più hanno rispondenza con la castagna, il frutto che caratterizza la nostra frazione. E da ultimo, stiamo tessendo dei contatti con la parrocchia del Sacro Cuore di Casale, per individuare un luogo (potrebbero essere i locali delle ex-scuole elementari, dove si pensa di costruire un ostello), dove costruire un essiccatoio in legno per l’affumicatura dei biligòcc. Il tutto per offrire un percorso del castagno altamente funzionale, con, raccolti in poche centinaia di metri, il bosco del castagno, la casa dei Biligòcc, l’essiccatoio, il centro sociale (inteso come sala per incontri e riunioni delle comitive e delle scolaresche), il museo etnografico, con la sala tematica della castagna”.

Giuseppe Carrara

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner