Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Forti i contributi allo sport albinese Stampa

Lo sport ad Albino è una realtà importante, attiva e dinamica, in continua crescita, sia per numero di praticanti, sia per risultati ottenuti da squadre ed atleti. Una realtà consolidata, che supera la sua valenza sportiva, per guadagnare aspetti sociali e ricreativi, così importanti per una società. Una realtà in ottima salute, che offre un movimento sportivo in continua espansione, tale da coinvolgere circa 4000 persone, in gran parte ragazzi, che si avvalgono dell'impegno costante e gratuito di centinaia di dirigenti, allenatori, tecnici, accompagnatori. Nello specifico, quasi tutte le discipline sportive sono coinvolte, a dimostrazione di una maturità del settore, che non guarda soltanto agli sport considerati tradizionali, ma anche a quelli emergenti, di tendenza o di nicchia. Logico, quindi, un investimento importante da parte dell’amministrazione comunale in questo settore, in termini di strutture e di contributi alle stesse società sportive.

Già in precedenza, sulle pagine di questo notiziario, si è detto dell’impegno dell’amministrazione comunale nel miglioramento delle strutture sportive, che ora in gran parte sono state reserendendole più moderne, più funzionali, più attrezzate, più rispondenti alle esigenze delle stesse società sportive che le utilizzano. Basti pensare alla piena funzionalità del campo Rio Re; all’apertura della nuova tribuna coperta al campo Falco, come pure del suo nuovo sistema di illuminazione; alla riqualificazione del campo comunale di Abbazia, che è stato sottoposto a un completo restyling funzionale, con la realizzazione di un nuovo ingresso in via Tribulina, di un nuovo parcheggio, capace di oltre 40 posti, di un rinnovato sistema di servizi tecnologici sotterranei, di nuovi spogliatoi. Ora, invece, vorrei porre l’attenzione sulle notevoli risorse che l’amministrazione comunale impegna verso le società sportive, protagoniste della realtà sportiva albinese.

Nell’esercizio finanziario 2007, per esempio, l’amministrazione comunale ha stanziato nel bilancio comunale l’importo di 105.500 euro, a titolo di contributo a sostegno della promozione sportiva: nello specifico, 26.700 euro per interventi di promozione allo sport, diritto allo sport, corsi di nuoto, giochi della gioventù; 41.000 euro per contributi alle società sportive; 26.800 euro per contributi alle società sportive impegnate nella promozione e diffusione dello sport; 5.100 euro al gruppo locale alpini per la gestione del Parco Alessandri; 4.000 euro alla direzione didattica per attività di pulizia palestre scolastiche; 2.000 euro per materiale di vario consumo per la promozione sportiva.

Ma per capire ancor di più la portata dell’investimento che l’amministrazione comunale impegna nel settore sportivo, basta riferirsi all’anno 2005/2006, in merito alla spesa che il Comune sostiene per la gestione degli impianti sportivi comunali: 133.000 euro per coprire le spese per le convenzioni in atto; 31.000 euro di luce; 16.000 euro di acqua; 1600 euro di telefono; 86.000 euro di metano; 23.000 euro di spese di manutenzione; 100.000 euro per spese di ammortamento mutui e prestiti; e oltre 100.000 euro per contributi a sostegno della promozione sportiva. In tutto, l’amministrazione comunale impegna per lo sport albinese oltre 500.000 euro. A fronte di un introito, da parte delle società sportive per l’utilizzo degli impianti, di solo circa il 30%.

L’assessore allo Sport,

Marino Masseroli

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner