Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Consultorio Stampa

Alla fine del mese di novembre ho inviato all’ASL la seguente lettera per avere delucidazioni sul funzionamento del Consultorio Familiare:

nel mese di settembre ho telefonato al distretto ASL di Albino per fissare l’appuntamento per il Pap-Test e mi sono sentita rispondere che il consultorio di Albino era stato chiuso e dovevo rivolgermi al consultorio di Gazzaniga, cosa che ho fatto.

Per avere maggiori informazioni mi sono rivolta all’ufficio rapporti con il pubblico e ho saputo che i consultori del nostro comprensorio (dalla Valgandino a Ranica) da 4 sono diventati 2, Alzano e Gazzaniga, perché la regione Lombardia per motivi di accreditamento e mancanza di risorse economiche ha deciso che è meglio potenziare 2 consultori che averne 4 poco funzionanti.

Ho chiesto chi fosse il responsabile dell’area per avere maggiori delucidazioni e mi hanno dato il suo nome; ora io chiedo:

1) quando si prendono certe decisioni credo che la prima cosa da fare sia avvertire gli utenti. L’unico avviso che ho visto è un cartello posto nella sala d’aspetto dell’ex consultorio di Albino dove si dice telegraficamente che l’ostetrica signora Persico riceve a Gazzaniga. Tutti i nostri comuni pubblicano periodicamente un notiziario, non era difficile far giungere le informazioni in tutti i paesi.

2) Si intende potenziare i 2 consultori rimasti. La mia impressione quando mi sono recata al consultorio di Gazzaniga, non è stata certo quella di un miglioramento. L’ambulatorio è più piccolo, angusto e meno accogliente di quello di Albino; non c’è nemmeno uno spogliatoio, e bisogna considerare che il numero delle persone che si rivolgeranno a Gazzaniga saranno il doppio.

Le chiedo cortesemente di poter avere da Lei maggiori informazioni scritte ed un eventuale incontro.

Faccio presente che tra gli anni ’70 e ’80 io insieme ad altre donne ci siamo molto impegnate per l’apertura del consultorio, soprattutto perché questo fosse un servizio dove affrontare i problemi legati alla sessualità, alla coppia, alla procreazione, alla maternità e alla famiglia. Purtroppo con il tempo il servizio ha perso in qualità e le donne hanno perso la fiducia nelle istituzioni.

Di seguito la risposta dell'Asl

In relazione all’oggetto le comunico quanto segue. Le sedi Consultoriali devono essere autorizzate/accreditate ai sensi delle d.g.r. 2594/2000 e 3264/2001. L’autorizzazione prevede dei requisiti strutturali e di personale. Non è possibile ad esempio l’accreditamento di consultori dove non operino contemporaneamente le diverse figure professionali (ostetrica, psicologo, assistente sociale, ginecologo, infermiera professionale). La Regione Lombardia ha dunque concesso l’autorizzazione per le sedi di Gazzaniga, Alzano L.do, Clusone e Vilminore di Scalve. La scelta delle sedi è stata dettata da motivazioni di equità distributiva territoriale. Per quanto concerne le dimensioni dell’ambulatorio queste rientrano nei parametri stabiliti dal regolamento (altrimenti non vi sarebbe stato l’accreditamento). Presso la sede di Gazzaniga vi sono ben tre ambulatori riservati all’attività ostetrico-ginecologica. L’ambulatorio di Albino è stato chiuso il 1 marzo 2008 in quanto non autorizzato e le comunicazioni sono state ampiamente fornite sia al portale web dell’Azienda sanitaria, sia mediante locandine affisse alle nostre strutture. Per quanta riguarda il pap-test, al fine di agevolare i cittadini, le prenotazioni si possono ottenere sia rivolgendosi direttamente agli sportelli ASL sia telefonicamente.

E’ evidente che lo spostamento di un ambulatorio può essere ritenuto un disagio ma nello specifico c’è da tener presente che, oltre all’ottimazione delle risorse in un’ottica di esitamento di sperpero di denaro pubblico, va tenuto conto che un servizio consultoriale non è una struttura di urgenza/emergenza ma risponde più a criteri programmatori e di intervento sul territorio (come gli interventi di educazione sessuale nelle scuole) che non necessitano di una distribuzione capillare.

Le allego i recapiti telefonici e relativi orari.

Consultorio familiare: Ambulatorio Ostetrico/Ginecologico e problemi allattamento

ALZANO LOMBARDO- Telefono 0354265210 – 0354285211

Su appuntamento

GAZZANIGA – Telefono 035721216

Su appuntamento

Servizi Pap –Test – CUP Prenotazioni

ALZANO LOMBARDO – Telefono 0354285251 – 0354285252 – 0354285253

ALBINO – Telefono 035759700 – 035759701

GAZZANIGA – via Manzoni, 98 – Telefono 035714142

GANDINO – via S.Giovanni, 2 – Telefono 035746253

E queste le mie considerazioni finali:

- Sicuramente l’ASL nel ridimensionare il servizio consultoriale si è adeguata alle disposizioni regionali, ma chissà perché i tagli si devono fare alla sanità.

- Sicuramente le dimensioni del consultorio rispettano i parametri ma chissà perché gli ambulatori sono sempre angusti e con vecchi arredi mentre gli uffici dei responsabili ai piani superiori sono ampi e ben arredati.

- Sicuramente il consultorio non è una struttura d’urgenza/emergenza, ma chissà perché la prevenzione viene sempre dopo.

- Rispetto alla comunicazione sicuramente il portale del sito web è il mezzo più accessibile a tutti !!! Riguardo alle numerose locandine affisse io ne ho visto solo una.

Rosalma

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner