Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Amici del Teatro: un successo dietro l’altro Stampa

Dopo la partecipazione alla sfilata storica in costume d’epoca tenutasi, con grande successo di pubblico, per le vie di Albino l’11 ottobre scorso, in occasione delle manifestazioni in onore della Madonna della Gamba, il gruppo “Amici del Teatro” di Desenzano e Comenduno riprende la propria attività che, da qualche anno a questa parte, sta procedendo sul fronte del teatro in lingua italiana. “Già nel 1983 avevo iniziato con il dare vita a una mia piccola compagnia teatrale – esordisce Alessandro Persico, responsabile del gruppo teatrale (allievo di don Giuseppe Rizzi, dagli anni '70 agli anni '90, dall'83 all'89 ha dato vita al Gruppo Teatrale Desenzanese, ndr) - Poi, per motivi personali, ho dovuto, dopo poco tempo, desistere con mio grande rammarico dal proseguire sulla strada intrapresa, peraltro con così grande entusiasmo. Ma la passione per il teatro in lingua non mi ha mai abbandonato, tanto che, raggiunto il termine dell’età lavorativa, ho ripreso a cavalcare la mia datata idea di occuparmi di una compagnia di persone che condividessero con me il desiderio di comunicare delle sane e buone emozioni da un palcoscenico. Non mi è mai interessato il teatro in lingua dialettale, perché ho da sempre ritenuto che importante sarebbe stato per me raggiungere le persone parlando la lingua di tutti, l’italiano appunto”.

La compagnia annovera tra le proprie fila tredici persone, coordinate appunto da Alessandro Persico, che si ritrovano all’interno dell’oratorio di Desenzano, su concessione del curato don Alessandro Martinelli. “Il nostro gruppo – precisa Persico – ha carattere oratoriale e il binomio teatro-oratorio, grazie al rapporto di stima e amicizia che lega me e il nostro curato, ci ha sempre portato fortuna e soddisfazioni, tanto che mi ha permesso di riuscire nell’intento di riunire anche alcune persone di Comenduno, insieme ad altre di Desenzano, tutte motivate dalla passione per il teatro. L’attività teatrale del nostro gruppo segue le date liturgiche tradizionali, propone, per esempio, spettacoli in occasione delle ricorrenze di Don Giovanni Bosco, della festa della mamma, oltre che rappresentazioni per periodi come la Pasqua e il Natale. Proprio in occasione delle festività natalizie, infatti, è in preparazione, su coordinamento del curato, uno spettacolo religioso che i ragazzi proporranno in chiesa.

Per la cronaca, la storia del gruppo Amici del Teatro nasce nel 2004: la prima commedia teatrale è del 2 ottobre 2005, cioè la sacra rappresentazione del Miracolo della Madonna della Gamba, replicata in inverno ben quattro volte. A seguire, altre rappresentazioni, tutte messe in scena con successo. Da segnalare, successivamente, nell’ambito delle iniziative promosse per il 3° Incontro Internazionale dei Bergamaschi nel mondo, organizzate dalla Provincia di Bergamo, in collaborazione con l’Ente Bergamaschi nel Mondo, la compagnia teatrale Amici del Teatro di Desenzano di Albino si è esibita con successo presso l’auditorium del Consolato Italiano di Lugano, in Svizzera. Ad essere apprezzato è stato il musical “La locanda di Emmaus”, cavallo di battaglia della compagnia albinese, che ha visto quale coordinatore musicale Giampaolo Gotti.

Lo scorso anno, poi, la compagnia teatrale desenzanese si è esibita con la commedia brillante “Date retta ai sogni”, della scrittrice torinese Elisabetta Schiavo, una rappresentazione fra le più note del genere leggero, il cui adattamento vede protagonista lo stesso regista della compagnia teatrale Alessandro Persico.

Gloria Belotti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner