Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Open Day: un giorno speciale per la scuola S.Anna Stampa

Domenica 30 novembre si è svolto l’Open Day della Scuola S. Anna, un giorno in cui il nostro istituto è aperto a tutti coloro che lo vogliono visitare.

L’Open Day, preparato con cura durante la settimana precedente con pulizie e abbellimenti, è durato quattro ore, dalle 15 alle 19, e sono stati impegnati i ragazzi di quinta elementare, di prima, seconda e terza media.

I ragazzi di quinta hanno fatto da guide ai genitori, mentre noi delle medie li attendevamo nei diversi ambienti e facevamo da “ciceroni”, cioè spiegavamo caratteristiche e funzioni di aule e locali.

 

In alcune aule, come supporto alla descrizione, erano posizionati dei computer sui cui schermi scorrevano immagini di attività e laboratori. In palestra, ad esempio, il “cicerone” raccontava le attività di motoria illustrandole con immagini della “biciclettata”, dei giochi di atletica, dei corsi di nuoto. In teatro veniva proiettato il video di una gita scolastica (per la cronaca quest’anno andremo a Strasburgo, in Francia, a visitare il Parlamento Europeo). In biblioteca scorrevano immagini riguardanti un laboratorio storico svolto dai ragazzi di seconda media e immagini relative alla “Settimana della lettura” appena terminata dalle classi elementari. Nell’aula di informatica e in quella di artistica venivano mostrati lavori delle singole materie. Altri ambienti, come la mensa, la segreteria e gli uffici, erano raccontati a voce, mentre in aula musica alcune ragazze di terza media suonavano e cantavano rendendo il clima della giornata allegro e piacevole.

Per l’Open Day la nostra scuola, temendo la concorrenza domenicale di altri luoghi di ritrovo, si è trasformata in una specie di “centro commerciale”; infatti sono stati predisposti un servizio bar (con caldarroste e vin brulè) e un “negozio” che vendeva oggetti natalizi prodotti dalle mamme di Kreando, una associazione interna alla nostra scuola che devolve il proprio ricavato a scopi benefici.

Come tutti gli anni l’Open Day è stato un successo e, nonostante la pioggia abbondante, molte famiglie sono venute per visitare e iscrivere il proprio figlio nella nostra scuola o semplicemente per curiosità.

Fare da “ciceroni” è un’esperienza molto bella che sicuramente ripeteremo anche nei prossimi anni. All’inizio si è sempre un po' emozionati, perché parlare davanti a persone che non si conoscono non è facile, ma col passare dei minuti ci si sente più sicuri e le cose vanno per il meglio. Sappiamo che l’Open Day è una cosa molto importante per la nostra scuola ed è per questo che ce la mettiamo tutta.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner