Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Concerto in onore del violinista Carlo Antonio Marino Stampa

Nuovo appuntamento con l’arte e la musica per “Terre di Albino, le Giornate dell’Arte e della Storia”, promossa dall’assessorato alla Cultura, Raccolte Civiche di Storia ed Arte, in collaborazione con la Comunità Montana Valle Seriana, la Provincia di Bergamo, la Regione Lombardia, l’associazione culturale “Carlo Antonio Marino”, e il contributo della Banca Popolare di Bergamo. Sabato prossimo 20 dicembre, infatti, si svolgeranno alcune iniziative che puntano a rendere omaggio a Carlo Antonio Marino, importante violinista albinese del XVII secolo. Nato ad Albino, infatti, intorno al 1670, dal 1683 fino al 1705 fu violinista nella basilica di S. Maria Maggiore a Bergamo: lasciò una vasta produzione di musica strumentale, affine stilisticamente a Corelli, consistente in sonate, balletti, suite per archi e basso continuo, pubblicata a Bologna, Venezia, Amsterdam e Milano. Fu famoso in tutta Europa e fu considerato l’iniziatore della scuola violinistica bergamasca; pertanto oggi sono in molti a ritenere Carlo Antonio Marino il primo maestro del grande violinista Pietro Antonio Locatelli.

Per ricordare la sua figura, alle 18, presso l’auditorium comunale, verrà organizzata una conferenza, a cura di Alberto Firrincieli; mentre alle 21, si svolgerà un concerto dell’Orchestra Carlo Antonio Marino, con direttore Natale Arnoldi. In programma musiche di C. A. Marino, P. A. Locatelli, T. Albinoni, A. Vivaldi, A. Corelli.

L’Orchestra Carlo Antonio Marino, dedicata all’omonimo violinista e compositore di origine albinese, è costituita da valenti strumentisti attivi in prestigiose orchestre italiane quali: Orchestra al teatro “Alla Scala”, Orchestra nazionale della RAI, Orchestra “I Pomeriggi Musicali”, Orchestra “Arena di Verona”, Orchestra “Haydn” di Bolzano, Orchestra “A. Toscanini” dell’Emilia Romagna, Orchestra “G. Verdi “ di Milano, Orchestra del teatro “La Fenice” di Venezia, Orchestra Stabile di “G. Donizetti” di Bergamo. ecc. Nata come orchestra del festival di primavera “Albino Classica”, per il quale ha eseguito capolavori di musica sacra del 1700, l’orchestra si è anche esibita in concerti in varie località riportando sempre consensi di pubblico e critica. Per due anni consecutivi è stata invitata con il coro Lirico di Bergamo a Bordighera per l”Inverno Musicale”, ad eseguire musiche sacre di W. A. Mozart fra le quali: “Ave verum” KV 618, “Requiem” KV 626, "Vespri" KV 339 e "Messa in do maggiore" KV 317 dell’”Incoronazione”, e quest’anno sempre per l’Inverno musicale, ad eseguire di G.B. Pergolesi il toccante Stabat Mater, riscuotendo sempre notevoli consensi. Del concerto inaugurale della VI stagione concertistica “Albino Classica” tenuto dall’Orchestra con il Coro Lirico di Bergamo, dove fra l’altro è stata eseguita la Messa in Sib maggiore “Theresienmesse” di F. J. Haydn, è stato prodotto un CD dalla McArmony. Recentemente l’Orchestra ha collaborato con il violoncellista Enrico Bronzi.

C.G.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner