Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Ritorna Ambaraballet: scuola di ballo per tutti Stampa

E’ bello ballare, danzare, provare a esibirsi su un palcoscenico. saltando e volteggiando. O, se alle prime armi, prendere confidenza con i passi di danza, provare a fare qualche figura, in amicizia e compagnia, insieme a tanti giovani amici. Senza dimenticare l’importanza del movimento, in tutte le sue sfaccettature: ballare, infatti, è un’attività ricreativa utile alla formazione fisica e all’educazione psico-motoria. Così, sulla base di queste considerazioni, ritorna in pista, anche per la stagione 2008/2009, Ambaraballet, un corso/scuola nato nell’autunno 2002 all’interno dell’Unione Sportiva Dossello (nel 2004 viene costituita l’omonima Associazione Sportiva, con Luisella De Giorgi presidente, organismo senza scopo di lucro la cui finalità è quella di promuovere la danza come mezzo di educazione psico-motoria e occasione di divertimento), per dare la possibilità ai bambini dai 6 anni in poi di incontrare e di vivere in diretta, su un palco, la danza. In cattedra, Silvia Breviario, un’insegnante di grande esperienza, con all’attivo numerosi anni passati nello studio della danza classica e moderna, presso lo Studio Danza Benzoni e l’Accademia Arte Bergamo.

Ambaraballet - spiega Silvia Breviario - si propone di operare con maggiore incisività sul territorio e di collaborare con i vari organismi sportivi nazionali, tra i quali lo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), al quale ha rinnovato l’affiliazione anche per l’anno 2008, tesserando tutti i propri allievi. Anche quest’anno lo slogan è accattivante: “giocare, ballare, saltare…per i più piccoli; ballare, rilassarsi, divertirsi…fino ai cent’anni!”. Uno slogan eloquente, che non deve però trarre in inganno: in ogni gioco ci sono regole e ogni regola serve ad educare. Pertanto, ai bambini viene proposto un modo di svagarsi, ma anche e soprattutto di imparare a stare con gli altri, di rispettare gli spazi comuni, di trovare una dimensione al loro movimento, di rapportarsi in modo educato con l’insegnante, di vivere con gioia la disciplina della danza”.

Il corso – continua Silvia Breviario - si tiene due volte alla settimana, presso la palestra delle scuole elementari di Vall’Alta di Albino, divisi in tre fasce d’età: “The Sweetest” dai 5 ai 7 anni, “Energy Tribe” dagli 8 agli 11 anni, “Dancing Teens” dai 12 ai 20 anni e, a compimento del nostro motto, il gruppo amatoriale “Funny Souls”, che nell’anno 2008 ha già avuto un discreto successo: non è stato semplice, per chi già adulto, trovare coscienza nel gesto, e andare oltre al semplice tenersi in forma, ma visti i buoni risultati ottenuti il corso è stato riproposto anche dallo scorso ottobre”.

Per quanto riguarda i numeri nell’anno sportivo 2007/2008 – prosegue la maestra Silvia - ci sono state nuove iscrizioni in tutti i gruppi. Attualmente, ci sono 43 iscritti, a riprova che l’apprendimento della danza non può esaurirsi con semplici corsi trimestrali o annuali, ma porta a un vero e proprio percorso di maturità fisica e psicologica, dal gioco alla passione, dal divertimento all’esprimere i propri sentimenti senza paura, attraverso la danza. A gennaio, per esempio, è stato proposto agli allievi lo spettacolo “Omaggio a Fred Astaire e Ginger Rogers” con il grande ballerino Paganini, presso il PalaCreberg. Significativi, nonché indispensabili, per gli allievi, poi sono stati gli stage proposti: Valeria Pellizzoli (già ballerina Mediaset) per Modern-Jazz, Marta Perna per Hip-Hop e Simone Breviario per Acrobatica; esperienze positive che portano a conoscere altri ragazzi appassionati alla danza e a confrontare il livello di preparazione con quello proposto dai nuovi insegnanti”.

Quest’anno, Ambaraballet ha incontrato il grande pubblico lo scorso 24 maggio, nella magica cornice del Teatro Parrocchiale di Desenzano di Albino dove, con il patrocinio del Comune, è andato in scena “Colorar Danzando”, ideato proprio da Silvia Breviario per l’associazione, con coreografie dell’insegnante stessa, testi poetici di Giorgio De Giorni, recitati dall'attrice Pamela Bonomelli: momenti black & soul, grazie ai “Take It Gospel Choir” e alla partecipazione della ballerina Nicoletta Nicoletti. L’impegno profuso dagli allievi è stato premiato dagli applausi e dall’entusiasmo del pubblico. Un apporto importante è stato quello di mamme e nonne, che hanno aiutato nella preparazione dei costumi di scena (quest’anno importanti come non mai), e dei membri del direttivo che hanno dato come sempre anima e cuore.

Anche per la stagione 2008/2009, Ambaraballet U.S. Dossello rinnova la sua proposta a tutti coloro che vogliono ballare e soprattutto divertirsi (quindi anche alla fascia adulta), ripresentando i corsi presso l’Oratorio di Abbazia, con iscrizioni aperte fino a dicembre!

Per informazioni, telefonare allo 035/360113 - 347 0046922, o visitare il sito Internet Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Giuseppe Carrara

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner