Banner
Banner
news menu leftnews menu right
ALLA RICERCA DI NUOVI PARCHEGGI PER IL CENTRO STORICO Stampa

A parte la suddetta individuazione di nuovi posti-auto “sperimentali” in via Mazzini, l’amministrazione comunale si sta preoccupando da tempo di aumentare i parcheggi disponibili nella zona del centro storico o, quanto meno, nelle sue vicinanze. E’ in quest’ottica che è da leggere il progetto di riqualificazione e ristrutturazione dell’area Falcù, nella forma di un Piano Integrato di Intervento, dove sono stati individuati parcheggi su più piani. Nello specifico, si parla di due piani integrati, l’At5 1° e l’At5 2°. Il primo PII è stato individuato nella parte alta dell’area oggetto dell’intervento, che porta verso via Mazzini: qui, è stata rintracciata una superficie a parcheggi pubblici di 6590 metri quadrati. Il secondo PII, invece, che si apre nella parte più bassa dell’area di intervento, permette di rintracciare parcheggi pubblici su una superficie di 1669 metri quadrati.

Non va dimenticato che in questo doppio Piano Integrato di Intervento, sono presenti anche parcheggi privati su una superficie di 4.047,69 metri quadrati e parcheggi a standard, per le attività commerciali e di terziario che vi saranno inserite, di 5.585,76 metri quadrati. Se si calcola che un parcheggio ha una superficie di 12 metri quadrati, si può ben sapere quale sarà il numero di parcheggi disponibili…

Il PII Falcù, che risale alla passata amministrazione, ma che solo ora sta trovando la sua completa attuazione, è stato presentato ad ottobre in Commissione Territorio. Faremo di tutto perché possa partire nella sua fase operativa entro la fine dell’anno. Così, fra due o tre anni, alla luce dell’alto numero di parcheggi che individueremo, avremo risolto per sempre il questo problema in via Mazzini.

Da sottolineare, che il PII Falcù permetterà anche di avere degli interessanti standard di qualità, cioè delle contropartite: la nuova Caserma dei Carabinieri, nella parte bassa di via Mazzini, verso via S.Anna, su una superficie di 890 metri quadrati; e il rifacimento di tutta l’illuminazione pubblica della zona.

Per ultimo, è da segnalare l’intervento in atto nel Piazzale Pio La Torre, dove si sta procedendo a riqualificare l’area del mercato, con l’installazione di nuovi punti-luce e nuovi punti-acqua per i banchi del mercato. A completamento, è in programma la ridisegnazione della segnaletica a terra, che punta a segnalare con maggior precisione le aree di sosta delle auto, al fine di aumentare i posti disponibili, contro l’attuale parcheggio selvaggio.

 

Il sindaco,

Prof. Piergiacomo Rizzi

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner