Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Sempre attiva l’associazione Anziani e Pensionati Stampa

Il calendario predisposto dal direttivo prevede tre mesi ricchi di iniziative, da ottobre a dicembre inoltrato, di carattere storico-culturale, musicale e cinematografico

La solitudine non è un problema ad Albino, soprattutto per i tanti anziani e pensionati che, inseriti nella categoria over 60, vivono la cittadina seriana. Infatti, l’Associazione Anziani e Pensionati di Albino propone anche per quest’anno un carnet di incontri e momenti conviviali di grande interesse, che non mancheranno di allietare in maniera frizzante e divertente, con un pizzico di cultura, la stagione autunnale della terza età albinese. Il calendario predisposto dal direttivo dell’associazione, infatti, prevede tre mesi ricchi di iniziative, da ottobre a dicembre inoltrato, di carattere storico-culturale, musicale e cinematografico.

In verità, la stagione culturale ha già preso il via mercoledì 15 ottobre, con l’incontro tenutosi in sede sulla “Storia del convento di Santa Maria della Ripa e della chiesa superiore”. Ma altri sono gli appuntamenti in calendario, tutti di grande livello, come da tempo non si vedeva. Giovedì 23 ottobre, per esempio, è prevista la prima uscita stagionale del gruppo anziani e pensionati, che avrà come meta la Rocca di Angera, località che si affaccia sul bello scenario del lago Maggiore, e il museo delle bambole e degli automi in essa ospitato. La partenza è prevista alle 6.45 dalla Tavernetta di Abbazia, con fermate presso la banca e lo “specchio” di Vall’Alta; alle 7, poi, si ripartirà dalla piazza del mercato di Albino e l’arrivo al castello è previsto per le 9.45. Dopo il pranzo si proseguirà con una passeggiata sul Lungolago, mentre in caso di maltempo si farà visita ai monumenti presenti nei dintorni di Angera. Mercoledì 29 ottobre, poi, il gruppo si recherà a fare visita al convento della Ripa e alla chiesa superiore, oggetto dell’incontro svoltosi nella prima serata inaugurale; il ritrovo, in questo caso, è previsto alle 15, all’ingresso del convento della Ripa.

Tre date, poi, scandiranno il mese di novembre: venerdì 7 novembre ancora un’uscita culturale, che condurrà i partecipanti all’abbazia di Pontida e al priorato di S.Egidio, a Sotto il Monte Giovanni XXIII. Per questa gita, la partenza avverrà sempre dalla Tavernetta di Abbazia alle 7.45 e da Albino (secondo le stesse fermate) alle 8. Alle 9.30 si raggiungerà l’abbazia di Pontida per la visita e alle 12.30 si pranzerà presso una trattoria tipica sul fiume Adda, presso lo storico traghetto di Leonardo da Vinci; nel primo pomeriggio, verso le 14.30, si visiterà il complesso di S.Egidio. Le iscrizioni si ricevono entro il 4 novembre, presso la sede dell’associazione. Mercoledì 12 novembre, inoltre, si svolgerà una visita guidata alla chiesa della SS.Trinità di Casnigo, affrescata dai Marinoni di Desenzano. La partenza è fissata dal piazzale del mercato di Albino alle 14.30 e le iscrizioni si ricevono entro il 10 novembre (sempre in sede). Mercoledì 26 novembre, invece, presso la sede dell’associazione, alle 15, si terrà un incontro dal tema “Opera, che passione!”.

Per il mese di dicembre, altri appuntamenti. Si parte mercoledì 3 dicembre, sempre in sede, alle 15, dove avrà luogo un secondo incontro, in questo caso incentrato sul cinema, dal titolo “Cinema, che passione!”. Venerdì 19 dicembre, invece,, alle 15, l’associazione darà vita alla tradizionale festa per gli auguri natalizi, presso la casa albergo. Saranno presenti, insieme ai soci e agli ospiti della casa, il coro dell’associazione anziani e pensionati, unito al coro della terza università di Bergamo, che si esibiranno in canti natalizi, diretti dalla maestra Laura Saccomandi. L’antivigilia di Natale, martedì 23 dicembre, presso la sede, sarà organizzata l’annuale Festa di Natale, aperta a tutti gli iscritti, con un ricco e goloso buffet; anche in quest’occasione si esibiranno le ugole dell’associazione, proponendo brani tradizionali natalizi. “Oltre a questo calendario di incontri – ha precisato il presidente dell’associazione Anziani e Pensionati, Gaetano Pezzoli - proseguiranno le attività istituzionali, come il controllo gratuito dei livelli di glicemia e di colesterolo, il corso di ginnastica dolce con metodo Feldenkreis, il ballo ogni sabato pomeriggio, oltre l’apertura del centro tutti i giorni, domenica compresa.

Gloria Belotti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner