Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Palestra Coral…di tutto…e di più! Stampa

Tra le varie discipline proposte riveste un ruolo primario l'aerobica, diventata disciplina sportiva che sarà presente alle prossime olimpiadi di Londra

La palestra Coral, che è attiva sul territorio di Albino dal 1992, ed affiliata allo C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale), offre a ragazzi e ragazze di ogni fascia d’età la possibilità di cimentarsi in una serie di discipline, volte al miglioramento della propria attitudine ginnico-sportiva.

La palestra Coral, la cui sede amministrativa ha luogo in Via Gregorio Vescovo, 1/B ad Albino, ed i cui responsabili, sono Fernando Vranic e Laura Gentile che con dedizione prendono sinceramente a cuore i ragazzi che bussano alla loro sede, offre numerose attività ginnico-sportive, tra le quali judo, mini judo (per i più giovani), aerobica, aerobica-step, pump (allenamento con pesi, sincronizzato con le migliori musiche del momento, volto a sviluppare la forza e la resistenza muscolare tonificando la muscolatura), pilates (allenamento volto ad aumentare il tono muscolare e a migliorare la postura, riducendo dolori alla schiena per avere insomma un corpo forte ed elastico) ed, infine, Hip Hop.

I corsi hanno luogo presso il Palazzetto dello Sport di Albino, in Via Aldo Moro, 14/16, in particolare per quanto riguarda i corsi di pilates, step-aerobica, aerobica ed Hip Hop, mentre presso la scuola S. Anna di Albino, in Via Cappuccini 12, si tengono invece i corsi di judo, pump e pilates.

Fin qui la lunga serie di corsi, lezioni, interventi guidati e attività, che qualificano annualmente l’offerta della palestra Coral. Ma andiamo un po’ a fondo di questo particolare mondo che è la ginnastica sportiva.

Innanzitutto, non è da sottovalutare l’opportunità che la palestra Coral offre, non solo ai ragazzi in giovane età, ma anche a donne e uomini in età più avanzata, attraverso la proposta di corsi ad hoc, quali pump, pilates e aerobica-step; questi corsi, precisamente, sono aperti a giovani e adulti di entrambi i sessi a partire dai 15 anni d’età, e offrono un’interessante opportunità di sviluppo delle attività motorie. Diversamente, si ricorda che per accedere agli altri corsi della palestra Coral bisogna avere compiuto i 6 anni di età: in particolare, per partecipare ai corsi di judo; mentre bisogna aver superato i 5 anni di età per accedere ai corsi di aerobica; da ultimo, serve avere 8 anni per iscriversi ai corsi di hip hop, tenuti peraltro da una ragazza/allieva di Laura Gentile, che ha conseguito ottimi risultati durante la sua carriera all’interno della Palestra Coral, ovvero Elena Rocca.

Parlando di ottimi risultati, è doveroso soffermarsi su un corso che ha regalato alla palestra Coral grandi soddisfazioni nell’ultima stagione, e non solo. Cioè lo “Sport Aerobics Dance”, la ginnastica aerobica, che è diventata uno sport a tutti gli effetti, passando dal livello amatoriale a quello agonistico: non per nulla nelle prossime Olimpiadi, che si terranno a Londra nel 2012, farà parte a tutti gli effetti della F.G.I (Federazione Ginnastica Italiana), attraverso il Coni.

Le ragazze della categoria squadre - Under 12 hanno iniziato la loro avventura agonistica proprio quest’anno, cimentandosi nel Campionato Provinciale di Aerobica F.G.I, svoltosi a Bergamo nello scorso mese di aprile: in questa sede, numerose allieve hanno ottenuto il pass per il Campionato Regionale Lombardo, svoltosi a Bormio, durante il quale hanno ottenuto un buonissimo quarto posto finale, acquisendo tra l’altro il diritto a partecipare alla finale nazionale di Firenze, dove si sono orgogliosamente classificate al decimo posto, tra ben 35 squadre provenienti da tutta Italia.

Per quanto riguarda invece la stagione corrente l’insegnante nonché responsabile, Laura Gentile, ha già annunciato che quella del 2008/2009 sarà una stagione molto intensa ed impegnativa, ricca di eventi, appuntamenti e di un calendario-gare altrettanto denso.

E per il prossimo anno agonistico? Le ragazze della palestra Coral parteciperanno al Campionato Provinciale che avrà luogo a Bergamo, nel prossimo mese di marzo 2009, e al Campionato Regionale, a Bormio, in Valtellina, nel mese di aprile 2009. Ovviamente, in base alle varie selezioni, parteciperanno in seguito ad ulteriori future competizioni.

La palestra Coral - sezione aerobica - conta all’incirca 60 allieve tra i 4 e i 17 anni, e proprio in tal senso essa rappresenta la più rilevante e più numerosa scuola di aerobica della Lombardia. Un fatto non di poco conto, che qualifica lo sport e l’immagine di Albino.

Una sottolineatura è d’obbligo, poi, sul modo attraverso il quale le ragazze vengono accompagnate durante tutte le varie tappe del loro percorso aerobico; nella prima fase, infatti, che comprende le bambine tra i 4 e i 7 anni, le allieve vengono introdotte in questo ambito attraverso una sorta di gioco, di divertimento, in modo insomma molto soft, mentre nelle fasi successive, esattamente tra gli 8 e gli 11 anni e tra i 12 e i 17 anni, le allieve iniziano ad acquisire sempre più consapevolezza dello sport nel quale si stanno cimentando, arrivando a praticarlo quindi in modo sempre più preciso e professionale.

Sotto la guida di Laura Gentile si sono formate due grandissime professioniste, Deborah Cugusi, che negli anni scorsi ha conquistato premi a livello europeo e mondiale, e Deborah Brugnetti classificatasi al primo posto nel 2004, al Campionato Mondiale di Los Angeles.

Infine, nota di rilievo, coreografi nazionali hanno scelto, mediante una selezione molto rigorosa, alcune tra le ragazze della palestra Coral - sezione aerobica - per rappresentare l’Italia a livello internazionale e perfino a livello mondiale.

Per informazioni sui corsi, contattare i responsabili: Laura Gentile (335/6847681) e Fernando Vranic (329/7221526).

Paola Carrara

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner