Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Elevazioni musicali 2008 Stampa

Il primo dei cinque appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, è in programma sabato 8 novembre, alle 21, presso la chiesa parrocchiale di San Giuliano

Associazione Culturale “Carlo Antonio Marino”, Parrocchia di San Giuliano e Frati Cappuccini di Albino: un trinomio ormai quasi inscindibile, che corre sui binari della promozione culturale e artistica, in particolare musicale, per offrire alla comunità albinese un prodotto di alta qualità, cioè concerti di livello professionale, senza dimenticare la contingenza della storia minore, con appuntamenti che richiamano anniversari di forte rilievo culturale e religioso. Ecco, quindi, che il risultato si chiama “Elevazioni Musicali”, una proposta artistica che si rinnova anche quest’anno, precisamente per il sesto anno consecutivo, per la direzione artistica di Gianluigi Carrara.

In tutto, una serie di cinque elevazioni musicali, tutte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti), organizzate dalla Parrocchia di San Giuliano e dai Frati Cappuccini di Albino, in collaborazione con il Comune di Albino (assessorato alla Cultura), l’associazione culturale Carlo Antonio Marino, la Provincia di Bergamo (assessorato allo Spettacolo) e la Comunità Montana Valle Seriana. Concerti, come detto, che puntano a ricordare alcuni anniversari di grande significato religioso, relativi a ordinazioni sacerdotali, beatificazioni, congregazioni e dogmi religiosi, come è successo solitamente per il passato, ma che quest’anno si arricchiscono di valenze storiche, artistiche e di storia civica. Nello specifico, si ricorda il 50° anniversario dell’elezione di papa Giovanni XXIII e della dedicazione dell’Oratorio di Albino; quindi, il 395° anniversario della fondazione del convento dei Frati Cappuccini; poi, l’80° anniversario dell’unificazione del territorio comunale della Città di Albino (Comuni di Albino, Desenzano-Comenduno e Vall’Alta, avvenuta a seguito di decreto prefettizio nel 1928); infine, il 170° anniversario della nascita del pittore Giovanni Pezzotta.

La prima delle cinque elevazione musicale è in programma sabato 8 novembre, alle 21, presso la chiesa parrocchiale di San Giuliano di Albino: in programma un concerto per organo e fagotto, con Marco Cortinovis e Ugo Gelmi. Quindi, il 15 novembre, alle 21, presso il convento dei Frati Cappuccini, concerto della Compagnia Violinistica La Mila, gruppo formato da strumentisti provenienti dalla Lombardia e dall’Emilia, suonatori attivi da diversi anni nel circuito folk italiano e musicisti di formazione classica, che si sono incontrati attorno ad un progetto che ha negli strumenti ad arco la componente fondamentale. Grande attesa, poi, per il concerto del 22 novembre, che si terrà nel nuovissimo auditorium della Città di Albino, che si metterà alla prova per un evento di grande rilievo: alle 21, appunto, un concerto per flauto, contrabbasso e pianoforte, con i musicisti Dessislava Peteva e Emanuele Pedrani. Quarto concerto, inoltre, sabato 29 novembre, alle 21, presso la chiesa parrocchiale di San Giuliano, con il duo soprano, oboe e organo, formato da Elena Troncone e Grant Green. Ultimo concerto, infine, domenica 30 novembre, alle 21, presso la chiesa di S.Anna, in via Mazzini: in programma un appuntamento con il gospel, presentato dal gruppo Take it voices.

Tutti i concerti, come detto, sono ad ingresso gratuito.

Gianluigi Facchinetti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner