Banner
Banner
news menu leftnews menu right
L’ ANNUARIO DELLE SOCIETA’ SPORTIVE 2008 Stampa

Entra in tutte le case degli albinesi, e va sugli scaffali della libreria, pronto per ogni tipo di lettura e consultazione, il nuovo Annuario delle Società Sportive 2008, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, con sottotitolo “un anno di sport”. E’ in distribuzione, infatti, per opera del Comune di Albino, un opuscolo di ben 56 pagine, fitto di informazioni, statistiche, classifiche e fotografie, che intende tracciare un quadro dettagliato e preciso dello stato di salute dello sport albinese, nel tentativo di presentare e far conoscere le società sportive che operano sul territorio comunale. Chiara l’impaginazione, con un indice accattivante, che riporta subito le diverse discipline sportive, con elencate le società e i gruppi che la praticano. Quindi, largo all’atletica, al volley, al basket, alle bocce, al ciclismo, al calcio, alla dama, alla danza, al karate, al parapendio, alla subacquea. E, oltre a quelle società sportive che praticano un solo sport (14, nell’indice), segue un elenco delle polisportive (9, nell’indice), che si distinguono per la polivalenza della pratica sportiva. Da ultimo, alcune informazioni sulle modalità di utilizzo degli impianti sportivi, la cui gestione è affidata alla Nord Servizi Comunali srl. Quindi, per dovere di cronaca, e anche per informare la popolazione sugli investimenti che l’amministrazione compie nel settore sport, una serie di informazioni sui contributi erogati dal Comune di Albino alle società sportive, nel campo della promozione sportiva e del diritto allo sport. Infine, una chiara mappatura delle diverse società sportive, con numero di iscritti (residenti e non). E, per arricchire la memoria, due belle pagine su alcuni “spezzoni” dell’iniziativa Diritto allo Sport e della Festa dello Sport che si sono sul finire della primavera scorsa.

Un opuscolo di grande interesse, facile da sfogliare, chiaro nella lettura, ricco di materiale iconografico, che rappresenta un ottimo ausilio per seguire le vicende sportive delle società albinesi durante la loro stagione sportiva 2008/2009.

Del resto, lo sport ad Albino è in continua crescita, sia per numero di praticanti, sia per risultati ottenuti da squadre ed atleti. Logico, quindi, un investimento promozionale in questo settore, che appare sempre di più in buona salute. Nel dettaglio, il movimento sportivo albinese è in continua espansione e coinvolge circa 4000 persone, in gran parte ragazzi, che si avvalgono dell'impegno costante e gratuito di dirigenti, allenatori, accompagnatori. Inoltre, quasi tutte le discipline sportive sono coinvolte, a dimostrazione di una maturità del settore, che non guarda soltanto agli sport considerati tradizionali, ma anche a quelli emergenti, di tendenza o di nicchia.

L’Annuario dello Sport, dunque, rappresenta una vera e propria carta d’identità dello sport albinese, una realtà, come detto, in crescita costante, a tal punto che l’amministrazione comunale è impegnata con notevoli investimenti nel miglioramento delle strutture sportive, rendendole più moderne, più funzionali, più attrezzate, più rispondenti alle esigenze delle stesse società sportive che le utilizzano. Da sottolineare, la piena funzionalità del campo Rio Re; l’apertura della nuova tribuna coperta al campo Falco, come pure del suo nuovo sistema di illuminazione; e la riqualificazione del campo comunale di Abbazia, che è stato sottoposto a un completo restyling funzionale, con la realizzazione di un nuovo ingresso in via Tribulina, di un nuovo parcheggio, capace di oltre 40 posti, di un rinnovato sistema di servizi tecnologici sotterranei.Inoltre, con il trasferimento dei tre container già presenti, e l’acquisto di altri tre, si sono realizzati quattro spogliatoi, un magazzino-attrezzi e un deposito-servizi.

Ma l’Annuario dello Sport 2008 porta con sé una grande novità. Un catalogo, che riproduce la mostra antologica del calcio albinese, dal titolo “Un secolo di calcio ad Albino”, con sottotitolo “Dal Circolo Sportivo Falco all’AlbinoLeffe”, che ha riscosso così grande successo dal 10 al 20 aprile scorso, presso le sale espositive dell’auditorium comunale, e successivamente, dal 22 aprile al 4 maggio, presso la Biblioteca Comunale.

Riprodotti i tanti pannelli utilizzati per la mostra, che tracciano la storia delle squadre albinesi che si sono via via presentate sui campi locali: dalla Falco, la mitica, perché prima, squadra di calcio fondata ad Albino, esattamente nel 1919, dai soci fondatori Emilio Cugini, Pietro Gavazzi, Rino Gianazza; alla Fulgor, la cosiddetta , fondata nel 1924 (fra i soci fondatori, don Cristoforo Rossi e alcuni giovani dell’Oratorio), che dopo aver mosso i primi calci nell’attuale campo dell’Oratorio si spostò nel più funzionale Campo Kennedy; alla Polisportiva Albinese, nata nel 1969 dalla fusione fra Falco e Fulgor; fino ancora all’Albinese Calcio, nata nel 1995; e alla più recente Albinoleffe, nata nel 1998 dalla fusione fra Albinese Calcio e Leffe.

Anche in questo caso un opuscolo ricco di informazioni, fotografie, documenti, che farà certamente bella mostra in tutte le case delle famiglie albinesi.

L’assessore allo Sport,

Marino Masseroli

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner