Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Castagnata di Casale Stampa

Niente paura. Anche se il parassita dei castagni, il famoso e terribile cinipide o vespa cinese, sta dilagando nei castagneti della Valle del Lujo, la tradizionale Castagnata di Casale si farà.

In verità, l’insetto killer ha colpito qualche gruppo di castagni, da qui la necessità di attivarsi per debellare il problema, ma a dire che tutti i castagneti della valle sono colpiti dal contagio ce ne corre. Quindi, lasciate da parte per un attimo le preoccupazioni, domenica 5 ottobre, il gruppo Amici di Casale chiama a raccolta tutti gli amanti della regina del bosco, la castagna appunto, per la più classica delle borolate: nel piazzale delle ex-scuole elementari, verranno fatte saltare sulle maxi-griglie oltre 5 quintali di castagne, con corredo di musica melodica italiana.

Ad accogliere le centinaia di visitatori saranno i volontari del gruppo culturale Amici di Casale e i volontari della parrocchia del Sacro Cuore, che allestiranno un fornito punto-ristoro.

La festa inizia alle 13.30, con la prima soffiata sulla maxi-griglia; quindi, alle 14, il via alla castagnata con la distribuzione dei primi sacchetti di caldarroste. A seguire, poi, musica per tutti.

Da segnalare che per tutta la durata della castagnata verrà aperto al pubblico il rinnovata Museo Etnografico Valle del Lujo, che solitamente è aperto tutte le domeniche dalle 9 alle 11. Un’occasione importante per ammirare gli oltre 500 pezzi, fra attrezzi da lavoro, suppellettili e oggetti casalinghi della civiltà contadina, presenti nell’ex-scuola elementare.

 

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner