Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Karate Dossello: una realtà esaltante Stampa

Anche il karate fa parte della proposta sportiva del Comune di Albino. A qualificare questo sport, dalle matrici orientali, che sta riscuotendo tanti consensi in ambito comunale, è l’associazione sportiva dilettantistica Karate Dossello, presieduta da Donatella Berna.

L’avventura è partita nel 1995 – spiega Donatella Berna - Inizialmente eravamo associati alla società sportiva US Dossello, che faceva pallavolo a livello amatoriale ma, dopo qualche anno, siamo diventati indipendenti, staccandoci da quella denominazione sociale e fondando l’Unione Sportiva Karate Dossello, fino ad arrivare alla denominazione attuale di associazione sportiva dilettantistica Karate Dossello, che è regolarmente iscritta alla FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali)”.

Ogni anno vengono organizzati dei corsi, per avvicinare alla pratica sportiva i giovani albinesi che intendono scoprire questo sport. “Siccome a Dossello non c’è la palestra – continua Donatella Berna - le lezioni vengono svolte nella palestra comunale di Abbazia, per quanto riguarda il corso-base, mentre nella palestra di Vall’Alta quelle relative al corso-progredito. Ad Abbazia, per esempio, le lezioni si svolgono al martedì e al venerdì, dalle 18 alle 19.30: c’è il corso-base, per bambini dai cinque ai dodici anni, mentre tra le 19.30 e le 21 c’è il corso-base per i ragazzi dai dodici ai diciotto anni. Bisogna dire che all’inizio di questa attività c’erano solo quattro iscritti, mentre oggi arriviamo ad avere ben 70 iscritti, divisi all’incirca a metà fra bambini e ragazzi; quindi, una crescita continua e costante, a dimostrazione della bontà della nostra iniziativa, che ci fa ben sperare per il futuro”.

I giovani iscritti all’ASD Karate Dossello svolgono anche attività agonistica e partecipano anche a gare nazionali. “I nostri atleti fanno attività agonistica a livello regionale, nazionale e internazionale – prosegue Donatella Berna - Bisogna sottolineare la validità dei nostri atleti. Infatti, ogni anno abbiamo dei ragazzi che tranquillamente si posizionano nei primi dieci posti ai campionati italiani, mentre nel nostro palmares possiamo vantare diversi campioni regionali”.

E per l’estate, qual è il programma? “Il 2008 è un anno un po’ particolare – conclude Donatella Berna – Infatti, a causa dell’organizzazione delle Olimpiadi, le competizioni durante l’estate sono sospese. Comunque nel mese di giugno i nostri atleti avranno un esame, sia riguardo alla forma (kata) sia al combattimento (kumite), nel quale i bambini fino alla seconda media hanno la possibilità di conquistare mezza cintura, mentre per gli atleti più grandi quest’esame può portare alla conquista della cintura intera. Inoltre, abbiamo l’obiettivo di portare alcuni dei nostri atleti alla gara internazionale che verrà organizzata a Grado, in Friuli Venezia Giulia, il 26 agosto”.

Per chi volesse saperne di più sulla scuola dell’ASD Karate Dossello, può telefonare al 347/7844843.

Stefano Pasini

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner